Sue Cox

Sue Cox

Tuesday 3 July 2012

And for my beatiful Italian friends!

Sono appena tornata da Verona, dove si è svolto il raduno annuale di Survivors Voice Europe delle vittime di abusi sessuali del clero, insieme ai nostri amici e compagni sopravvissuti dell'Istituto per sordi Provolo di Verona.
E' raro che noi inglesi ci stupiamo per il ​​tempo! Trascorriamo la maggior parte della nostra vita a piagnucolare sul clima! si tratta di un passatempo nazionale. E siamo abituati al fatto che appuntamenti ed eventi siamo cancellati per via del tempo. "La pioggia ha fermato il gioco" è un grido comune nei mesi estivi.
Quello che non ci aspettavamo accadesse a Verona, tuttavia, era che, mentre marciavamo, la temperatura avrebbe raggiunto la cifra sbalorditiva di 40 gradi ed era in realtà il sole che ha fermato molti di noi nel nostro cammino!
Io per esempio ero piuttosto "sopraffatta" e non credevo che sarei riuscita ad arrivare in fondo, sono riuscita a stare in piedi quasi fino alla fine, ma poi mi sono sentita male e ho dovuto gettare la spugna!  Deludente a dir poco, perché avevamo pianificato questo evento per così tanto tempo, e avevo intenzione di parlare un po' di più alla manifestazione. Come si e' visto, sono riuscita a pronunciare poche parole incomprensibili prima di crollare e di dover essere portata a casa, esausta e bruciata!
Non ho avuto la possibilità di dire le parole che avevo preparato, il motivo per cui eravamo cosi' contenti di essere di nuovo tutti insieme, e il motivo per cui d'ora in poi il nostro incontro annuale sara' a Verona. Stiamo girando le spalle a Roma, più o meno nello stesso modo in cui Roma (o almeno il Vaticano) ha voltato le spalle ai sopravvissuti! Questo è quello che volevo dire!
  
Siamo così felici di essere qui a Verona. Che città meravigliosa, ricca di storia e molto bella.
Ma qui, in questa bellezza, la Chiesa cattolica ha portato bruttezza, - bruttezza nella forma dei suoi preti pedofili che hanno agito indisturbati per anni, ignobilmente abusando dei bambini sordi e con disturbi del linguaggio, che avrebbero dovuto essere nella loro cura. La bruttezza nella forma delle smentite, bugie e coperture e ulteriori abusi di quei sopravvissuti.
E' la stessa brutta storia ovunque. Inghilterra, Irlanda, Olanda, Stati Uniti, Germania, Colombia, Australia, non c'è Paese che non sia stato visitato da questa bruttezza. Ovunque nel mondo in cui la chiesa esiste, questa bruttezza esiste con essa, con i suoi preti pedofili e le persone che coprono i loro crimini. La loro bruttezza è stata in tutto il mondo, il loro inquinamento e' stato monumentale.
Ma il tempo sta per scadere per questi brutti criminali e per la chiesa che li genera. Persone coraggiose stanno unendo le forze, come facciamo noi oggi per dire BASTA! e finalmente c'è un barlume di speranza che persone ragionevoli e oneste siano in ascolto!
  In America due settimane fa un monsignore è stato trovato colpevole di cinque capi d'accusa di messa in pericolo di bambini, non era lui stesso un pedofilo, ma è stato responsabile per lo spostamento di noti sacerdoti pedofili di parrocchia in parrocchia senza divulgare le loro attivita': potrebbe essere condannato a dodici anni di carcere. In Inghilterra Lunedi sarà promulgata una legge che stabilisce che chiunque sia trovato colpevole di coprire o non denunciare qualsiasi tipo di abuso di bambini sarà perseguito, - e giustamente, poiche' ugualmente colpevole.
Il mondo sta finalmente arrivando a questi criminali, ed era ora.
Oggi è meraviglioso essere con cosi' tanti coraggiosi e composti sopravvissuti, è per questo che noi di Survivors Voice Europe siamo qui: per festeggiare le nostre vite salvate, salvate nonostante la Chiesa - non grazie ad essa. Noi siamo qui a gioire del fatto che ci siamo trovati, che non siamo più isolati, e queste connessioni ci rendono forti!
  Siamo determinati a portare il nostro raduno annuale qui, a voltare le spalle a Roma nello stesso modo in cui il Vaticano ci ha voltato le spalle, questa bella città di Verona diventera' sinonimo di sopravvivenza dall'abuso sessuale dei bambini da parte del clero cattolico, e il punto focale della nostra causa per il resto del mondo.
Lo faremo per onorare i nostri amici, i sopravvissuti coraggiosi del famigerato Istituto Provolo che sono diventati un punto di riferimento per tutti gli altri sopravvissuti in tutto il mondo.
Liberiamoci delle brutture e ripristiniamo un po' della bellezza!
E noi diciamo all'Italia, famosa per il suo amore per i bambini e la famiglia, che è il tuo turno di unirti al resto del mondo nel dire BASTA!
 BASTA! Italia BASTA!


No comments:

Post a Comment